Sempre più in alto

per una nuova umanità

lo spirito

L’associazione Proletaria escursionisti, Ape Milano, è un gruppo informale di persone che amano camminare e vivere la montagna, rispettandone i luoghi e la loro integrità. Non siamo un’associazione perchè in Ape non ci sono organizzatori e capigita, la nostra idea del vivere la montagna collettivamente parte con lo spirito dell’autorganizzazione dal basso.

Ape Milano è una libera aggregazione di individui.
Nasciamo con lo spirito di promuovere la passione per l’ambiente montano e la sua difesa. Ape Milano e si propone inoltre di socializzare la conoscenza e la pratica di discipline sportive nonché della cultura della montagna, il tutto partendo dall’idea che Ape debba essere popolare ed accessibile a tutti!

Ape Milano intende promuovere varie iniziative tra cui:
• attività culturali (proiezioni, presentazioni di libri, biblioteca sociale)
• attività di formazione (percorsi di ricerca, incontri e dibattiti, attività editoriali)
• attività escursionistiche (gite sociali, alpinismo ed escursionismo)

Ape Milano si ispira ai valori ed allo spirito di elevazione sociale e morale della storica “Associazione Proletari Escursionisti” fondata nel 1919, oggi chiusa. Altresì l’Associazione deve la sua nascita all’incontro avvenuto in data 4 ottobre 2012 con l’attuale “A.P.E. Lecco – Pierino Vitali” con sede in via Saverio Fritsch n.19 a Lecco.