Sempre più in alto

per una nuova umanità

19.11 | Gita 2 api al Monte Guglielmo con Ape Brescia

Domenica 19 novembre andremo a fare visita ai cugini di APE Brescia per una camminata insieme (difficoltà 2 api) verso il Monte Guglielmo!

Confermare la presenza e se hai la macchina entro venerdì 17/11 a milanoape@gmail.com.

Si parte dal cimitero di Zone risalendo la Val Vandul seguendo la segnaletica del sentiero CAI 227 e 227A. Dopo circa 2 ore di facile camminata immersi per lo più nel bosco per un percorso non breve, ma non eccessivamente faticoso, si raggiunge il rifugio OMG Baita Palmarusso a quota 1596 m slm (900 m D+ e 5,5 km dalla partenza). Il rifugio – la cui apertura è legata all’evolversi della stagione, ma che in ogni caso è dotato di un porticato esterno con tavoli e panche – è un buon punto di appoggio per chi non volesse raggiungere la cima.
Da qui si prosegue la salita fino al Rifugio Almici (1865 m slm) e poi, in pochi minuti, si risale in vetta (1250 mD+ e 7,5 km dalla partenza) da dove si può avere una vista d’insieme dell’intero arco delle Prealpi Lombarde, fino ai grandi massicci alpini come l’Adamello e le Dolomiti di Brenta, una veduta dall’alto di tutta la pianura lombarda, sino agli Appennini che la chiudono a sud.
Il rientro avverrà sul medesimo itinerario di salita.

N.B. Alla partenza, in base alle condizioni meteonivologiche, il percorso potrà essere sostituito da uno alternativo a più bassa quota.

Luogo ritrovo e orario
APE MILANO: ore 6.30 al Pianoterra;
APE BRESCIA: ore 7,45 alla fermata metro Prealpino (lato negozi);

Ritrovo collettivo alle ore 8,30 al cimitero di Zone.

Il rientro è previsto nel pomeriggio.

Caratteristiche del percorso

Lunghezza 15 km
Ascesa accumulata 1.250 m D+ (900 m D+ per chi si ferma a Baita Palmarusso)
Tempo stimato 5 h
Difficoltà E

Indicazioni
– Pranzo al sacco.
– Scarponi, abbigliamento da trekking adatto alla stagione.

Tags: , ,

APE

seguici su Twitter e Facebook